Mi succede spesso di recuperare musica ascoltata moltissimo in passato ma abbandonata in tempi recenti per ascoltare musica nuova alle mie orecchie. L'altro giorno ho caricato nel mio iTunes e poi nel mio iPod 2 cd degli Smashing Pumpkins: Mellon Collie and The Infinite Sadness e Adore. Le due alte vette della produzione del gruppo, almeno secondo me. Gli ultimi acuti di una band che continua a fare musica senza nessun mordente, con poca energia e pochissime nuove idee.
Mellon Collie and The Infinite Sadness è straordinario, una miscela di rock e melodia. Energica e a tratti struggente la voce di Billy Corgan che si sposa sia con le ballads che con le sonorità più acide. Ascoltato un'infinità di volte e comprato usato. Adore è quasi all'opposto ma non del tutto distante da Mellon Collie. E' un album romantico e decadente, ricco di brani bellissimi, non ha l'energia del precedente ma ha delle sonorità nuove ed interessanti, e poi c'è la straordinaria Ava Adore.
Due video su tutti: Ava Adore e Tonigth, Tonight. Due video bellissimi pieni di cinema. Nosferatu in Ava Adore e Georges Méliès in Tonight, Tonight.
TONIGTH, TONIGHT
AVA ADORE
0 commenti:
Posta un commento