mercoledì 19 dicembre 2007

A volte ritornano...a suonare nelle mie orecchie

Mi succede spesso di recuperare musica ascoltata moltissimo in passato ma abbandonata in tempi recenti per ascoltare musica nuova alle mie orecchie. L'altro giorno ho caricato nel mio iTunes e poi nel mio iPod 2 cd degli Smashing Pumpkins: Mellon Collie and The Infinite Sadness e Adore. Le due alte vette della produzione del gruppo, almeno secondo me. Gli ultimi acuti di una band che continua a fare musica senza nessun mordente, con poca energia e pochissime nuove idee.
Mellon Collie and The Infinite Sadness è straordinario, una miscela di rock e melodia. Energica e a tratti struggente la voce di Billy Corgan che si sposa sia con le ballads che con le sonorità più acide. Ascoltato un'infinità di volte e comprato usato. Adore è quasi all'opposto ma non del tutto distante da Mellon Collie. E' un album romantico e decadente, ricco di brani bellissimi, non ha l'energia del precedente ma ha delle sonorità nuove ed interessanti, e poi c'è la straordinaria Ava Adore.
Due video su tutti: Ava Adore e Tonigth, Tonight. Due video bellissimi pieni di cinema. Nosferatu in Ava Adore e Georges Méliès in Tonight, Tonight.

TONIGTH, TONIGHT



AVA ADORE

0 commenti: