venerdì 2 maggio 2008

W il Cinema italiano...forse

La scorsa settimana ho visto un bellissimo e inquietante film di Elio Petri Todo Modo. Come sempre Petri è un autore che mi lascia senza parole...non sono riuscito a scrivere una riga su quel film e sulla bellissima interpretazione di Gian Maria Volontè. Lascio a chi ne avesse voglia di scoprire se già non lo conosce un autore straordinario come Petri, unico nella sua interpretazione dell'Italia che è stata...e che forse ancora è.
Navigando in internet questi giorni ho trovato due trailer molto belli. Due film italiani in concorso a Cannes di due registi che al momento a mio parere sono probabilmente il meglio che la nostra cinematografia offre. Certo niente di paragonabile a Petri, se non altro per lo stile. Nel caso di Sorrentino e Garrone c'è la ricerca di una nuova via al cinema italiano con storie che vogliono raccontare l'Italia con uno stile nuovo per il nostro cinema. I trailer promettono molto. Sono inquietanti e ricchi di atmosfera, non sembrano neanche trailer italiani. Speriamo bene nella riuscita dei due film.


Il divo di Paolo Sorrentino



Gomorra di Matteo Garrone

2 commenti:

sirena ha detto...

Wow!! film bellissimo.........e assolutamente rappresentativo di quel periodo storico!!!
Io adoro Gian Maria Volontè...se ne hai voglia guardati "Actas de marusia" è piu' o meno dello stesso periodo, mi sembra ambientato in Cile ( l'ho visto un po' di tempo fa!!)
Bello il tuo blog!!
Dori

Scarlett ha detto...

Ricordo di aver preso in mano il libro "Gomorra" come se fosse stato qualunque altro libro, con curiosità ma tranquillità.
Non sono riuscita ad andar oltre al primo capitolo. Troppo spaventoso per essere vero, eppure così spaventosamente vero.
Il film non riuscirò a vederlo. Ne sono certa. Ammiro moltissimo le persone come Saviano cha hanno il coraggio di denunciare l'orrore che si nasconde nella quotidianità delle nostre città "civili". Ma è talmente grande lo sgomento che provo a vivere quest'orrore, attraverso le parole e le immagini di questi uomini coraggiosi, che mi manca la forza per andare avanti nel racconto. E' come ricevere un colpo di pistola in pieno viso.
Un abbraccio

P.S. David mi piacerebbe sapere cosa pensi del film che ho pubblicato sul mio blog. Altro genere...ma altrettanto inquietante.