giovedì 13 dicembre 2007

Un volto nella folla: la donna con le spille

Questa mattina sono arrivato in ufficio con i mezzi pubblici. Non mi capita spesso perché di solito mi muovo con lo scooter ma visto che ho finito la benzina non ho potuto fare altrimenti. Ogni volta che prendo l'autobus ascolto musica con l'ipod e cerco di isolarmi ma lo sguardo si muove tra i mille volti che mi circondano. Sono sempre incuriosito dalle storie che ci possono essere dietro tutte quelle persone. Questa mattina pensavo che prendere i mezzi pubblici può essere un buon modo per ispirarsi nello scrivere, nel disegnare...
Tra le tante persone una in particolare mi ha colpito. Una donna sui 45 anni, non molto alta, capelli corti e acconciati in modo ordinato. Il colore dei capelli lasciava intravedere i capelli bianchi che ancora non dominavano sul nero. La donna non aveva trucco ma solo un leggero tocco di matita nera sotto agli occhi, probabilmente passato distrattamente prima di uscire. Aveva i denti pronunciati in avanti, e un mento piccolo. Quello che più mi ha colpito della donna è che aveva un giubbino nero corto con 4 spille appuntate sul davanti. Le spille erano di diverse dimensioni ma non molto piccole. Le spille rappresentavano tutte un albero di natale, ogni spilla lo raffigurava in modo diverso, un paio più colorate e una paio maggiormente stilizzate.
Non so perché mi ha colpito questo particolare. Non so cosa possa significare. Non capisco perché quella donna ha attirato la mia attenzione al punto di parlarne. Forse qualcosa nel suo sguardo. Non era triste, non era allegra. Era semplicemente viva e forse ben cosciente della sua condizione, qualsiasi essa fosse.

0 commenti: