mercoledì 3 ottobre 2007

Grindhouse: Tarantino vs Rodriguez


Ho finalmente visto Planet Terror e posso finalmente tirare le somme di Grindhouse che ha anche un bellissimo sito. Purtroppo in Italia abbiamo potuto vedere Death Proof e Planet Terror separati, nonostante fossero stati pensati come due film da proiettare insieme ispirandosi alle proiezioni di b-movie negli anni settanta. Una scelta commerciale dovuta allo scarso successo ottenuto negli USA. Da spettatore obiettivo è anche comprensibile, non è facile digerire i due film insieme.
Death Proof è un film di Tarantino, è il suo modo di divertirsi. E' logorroico, pieno di belle ragazze, esagerato, ben girato e ricco di citazioni anche ai suoi stessi film (geniale la suoneria di una delle protagoniste con la colonna sonora di Kill Bill, il fischio diventato un vero tormentone). Lo stile è il suo: iperbolico ma d'autore. Punta molto sulla forma, nonostante la pellicola sgranata c'è una particolare cura dell'aspetto visivo.
Planet Terror di Rodriguez è un horror a tutti gli effetti che deve più a Carpenter (ringraziato anche nei titoli di coda) che a Romero e ai suoi morti viventi. E' esagerato, splatter, adolescenziale. Ricco di citazioni dello stile e del linguaggio dei b-movie e sopratutto dei film sugli zombie. E' un film folle, volutamente demenziale. E' esibizionista e divertito. E' difficile descrivere il film, è un'esperienza esplosiva, senza mezzi termini e troppi intellettualismi. Ci sono solo nuovi aggettivi da trovare. Il film parla indirettamente anche della guerre di Bush, infatti Bruce Willis nel film è un militare declassato perché colpevole di aver ucciso Bin Laden.
I due film sono pensati insieme e si citano a vicenda, ma si gustano anche separatamente. Probabilmente preferisco Planet Terror, perché è più fedele a Rodriguez mentre per Tarantino Death Proof è sicuramente un film minore.
Death Proof e Planet Terror sono le facce della stessa medaglia, con differenze di qualità e di stile, nonostante l'apparenza. Dove Tarantino cita e omaggia il cinema, Rodriguez lo omaggia anche attraverso la parodia. Il film di Tarantino è ricco di dialoghi, anche folli. Nel film di Rodriguez i dialoghi sono elementi di raccordo, volutamente privi di profondità, è evidente che vuole puntare tutto sull'azione.
Due citazioni dai film. Per Death Proof: "Zozza mary, pazzo gary". Per Planet Terror una frase frequente di Rose Mcgowan "Talento sprecato n°37" (il numero cambia nel corso del film).

0 commenti: